Milano, 30 maggio 2025 – Inizierà il 5 maggio il New Fivə Milano, la III edizione del campionato di calcio a 5, unico nel suo genere e senza discriminazioni di genere!
Il Comitato Territoriale Uisp di Milano ancora una volta a fianco di Polisportiva Open per promuovere lo sport inclusivo e aperto a chiunque abbia passione e voglia di praticarlo. Un occhio di riguardo, come sempre, alle persone transgender, binarie e non binarie, escluse direttamente o in modo coatto dalle competizioni sportive.
"Alla terza edizione, quest'anno, parteciperanno 12 squadre – ha raccontato Davide Bombini, Presidente di Open Milano - Il New Fivə è l'unico campionato a noi noto che abbatte le discriminazioni badate su genere e identità di genere. Per noi sono i fatti a generare cambiamento: siamo una realtà di calcio e con lo sport cambieremo la società azione dopo azione".
Si parte, come già detto, lunedì 5 maggio dalle 20:30 al Centro Sportivo ex Dindelli gestito dall’Asd Minerva Milano.
E’ possibile partecipare al campionato come squadra ma abbiamo pensato anche alla partecipazione come singoli in modo da rendere quest’attività il più inclusiva possibile. L’età minima è 16 anni e, come detto, non c’è alcuna distinzione di genere.
“Anche quest’anno abbiamo voluto essere al fianco della Polisportiva Open nell’organizzazione di questo campionato – ha detto Roberto Rodio, Segretario Generale Uisp Milano – Un’attività che sposa appieno i nostri valori e la nostra mission. Inoltre, quella con Open Milano è una collaborazione che ci fa piacere tenere sempre viva! New Fivə, poi, si carica d’importanza anche perché s’inserisce all’interno progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione, promosso da Uisp Nazionale, in collaborazione con UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e Lega Serie A, e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, progetto al quale il Comitato Territoriale di Milano ha aderito”.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.openmilanocalcio.it, il loro profilo Instagram @openmilanocalcio oppure scrivere a info@polopenmilano.com